Auto d'epoca: modelli, prezzi, collezioni, musei, affari, curiosità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tutto sulle auto d’epoca: dai modelli più costosi ai veri e propri affari

Auto d'epoca, fari e pneumatici

Le auto d’epoca affascinano sempre gli appassionati di motori: collezionarle non è per le tasche di tutti, ma si possono fare buoni affari.

Quando per strada, in un’esposizione o in un museo capita di vedere un’auto d’epoca è davvero difficile non rimanere affascinati, soprattutto se si è appassionati di motori. Ma anche nel caso in cui non lo foste, le automobili d’epoca restano comunque tra gli oggetti vintage più apprezzati e ammirati: quelle linee così diverse rispetto ai modelli attuali, gli interni e gli strumenti di bordo che spesso non hanno nulla a che vedere con quelli dei mezzi nuovi, attraggono spesso l’occhio.

Quando diventa un’auto d’epoca?

Ma quanti anni deve avere un’auto per poter essere definita d’epoca? Una risposta precisa a questa domanda non c’è, dipende infatti da Paese a Paese. In Italia, per esempio, un veicolo acquisisce questo status dopo 30 anni dalla sua prima iscrizione al Registro ASI.

Auto anni '60
Auto anni ’60
Leggi anche
Quanto costano le auto dei film? Tutti i prezzi dalla Batmobile all’Aston Martin di 007

Per essere riconosciuta come auto d’epoca e poter usufruire dei vantaggi che ne conseguono (come il non dover pagare il bollo auto) il veicolo deve essere in buono stato e nelle condizioni fedeli al modello originale. Si potrà così iscriversi nell’apposito registro ASI.

Quanto costa un’auto d’epoca?

I prezzi delle auto d’epoca variano a seconda di diversi fattori: il primo fra tutti è il modello. Le Porsche sono in assoluto tra i modelli più costosi ma anche le Ferrari hanno prezzi da capogiro, con alcuni modelli valutati tra i 2 e i 3 milioni di euro.

A influire sul prezzo ci sono anche le mode, come ha spiegato anche l’organizzatrice del Salone dell’auto storica di Padova, Maddalena Salvadori, a Vanity Fair. “Le Lancia Delta Integrali sono auto che costavano sui 10.000 euro fino a qualche tempo fa e che hanno preso molto valore: al salone se ne trovavano in vendita anche a 60-70 mila euro”.

Collezioni auto d’epoca

In giro per il mondo ci sono tanti amanti delle auto d’epoca che negli anni hanno realizzate delle collezioni private: certo, questa non è una di quelle collezioni che tutti possono permettersi, bisogna avere a disposizione molto spazio dove tenere i propri modelli ma anche molto denaro per poterle acquistare. Ma chi sono i collezionisti di auto d’epoca?

“Anche se le cose stanno un po’ cambiando rispetto a qualche tempo fa, quando l’automobilismo storico era di totale appannaggio maschile, le donne sono in netta minoranza, il 5% dei collezionisti totali. Quasi sempre si avvicinano alle Classiche per legami affettivi, per familiarità, coinvolte da padri e nonni già collezionisti: è una passione tramandata. Vengono poi travolte anche loro dal piacere della guida, del bello, e a quel punto non esiste alcuna differenza tra collezionisti uomini e donne” ha spiegato sempre Maddalena Salvadori a Vanity Fair.

Auto d’epoca: i musei

In giro per l’Italia esistono molti musei d’auto d’epoca dove poter ammirare diversi modelli, tra i più importanti c’è il Museo Nicolis di Verona al cui interno si possono trovare circa 200 auto d’epoca e circa 100 moto d’epoca. Gli appassionati di motori non possono certo non visitarlo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Novembre 2022 18:47

Quanto costano le auto dei film? Tutti i prezzi dalla Batmobile all’Aston Martin di 007

nl pixel